Loading…

Chi Siamo e Servizi

Il primo negozio BANCO ARTIGIANO DELLE ARTI E MESTIERI è stato aperto a BOLOGNA nel 2003 dalla cooperativa sociale Arti e Mestieri che si occupa di riabilitazione e inserimento lavorativo di persone affette da disturbi mentali. La cooperativa produce e commercializza oggetti regalo fatti interamente a mano, originali e personalizzati, realizzati da persone svantaggiate.

Oggi i negozi del BANCO ARTIGIANO DELLE ARTI E MESTIERI sono 4. Siamo anche a CARPI, a PAVULLO NEL FRIGNANO e dal 2013 a BOLOGNA è presente anche il CORNER SHOP presso il Villino.

Il VILLINO (vai al sito) è un piccolo albergo situato nei colli bolognesi nato per creare opportunità di lavoro per persone in carico a Centri di Salute Mentale che qui si occupano dell’accoglienza e si prendono cura della pulizia degli ambienti. Oltre al corner shop la struttura ospita i laboratori di ceramica e stampa del BANCO ARTIGIANO che si possono visitare.

La nostra mission è dare alle persone di cui ci prendiamo cura la possibilità di esprimere al meglio i propri talenti per farli conoscere e apprezzare dalla gente e dal mercato.
Lo facciamo attraverso:
  • Formazione e inserimento lavorativo di persone affette da disturbo mentale che lavorano presso i negozi e i laboratori
  • Commercializzazione di manufatti di alta qualità prodotti da altre Cooperative Sociali e Associazioni non profit.
  • Sviluppo di buone pratiche che aiutino l’espressione della creatività per la realizzazione di oggetti d’arte e di artigianato unici

Per questo Il BANCO ARTIGIANO DELLE ARTI E MESTIERI, è un MARCHIO DI QUALITÀ registrato.

Iniziativa nata dalla

I nostri servizi

  • Creazioni personalizzate per matrimoni e cerimonie
  • Regalistica aziendale personalizzata comprese ceste alimentari
  • Lavorazione su misura di tessuti per la casa